outdoor spirit

Isola d'Elba

L'isola dei due mari

BREVI INFORMAZIONI SULL’ISOLA D’ELBA

La rete stradale principale (circa 200 Km) è completamente asfaltata. Esistono altre strade panoramiche a macadam per circa 80 Km.

Abitata già in epoca prestorica e conosciuta per le sue miniere di rame e di ferro agli albori dell’Era Storica, l’Elba, chiamata dai Liguri “Ilva”, dai greci “Aethalia”, dapprima ligure, poi greca, poi etrusca, restò per secoli romana. Nel Medio Evo la tennero i Pisani, quindi gli Appiani e i Medici. Di tempo in tempo interessò le potenze europee che vi lasciarono numerose tracce del loro dominio.

Segni indelebili impressero i Medici a Portoferraio (in onore di Cosimo dei Medici la città si chiamò Cosmopoli) e gli Spagnoli, che eressero di contro la fortezza di S. Giacomo e Forte Focardo a Porto Azzurro.

Il breve regno di Napoleone (1814-1815, 9 mesi e 23 giorni) ha lasciato significativi ricordi nella Palazzina dei Mulini, nella villa di S. Martino, nelle antiche chiese di Portoferraio, a Marciana Alta (Madonna del Monte) ed in altre località.

Sotto il profilo amministrativo, l’Elba è divisa in sette Comuni: Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio nell’Elba.

I vini famosi e la cucina eccellente, uniti al mare incontaminato, al clima mite ed alla trasparenza dell’aria, fanno dell’Elba una località di cura, soggiorno e turismo ideale in tutte le stagioni.

L’isola d’Elba ha una superficie di 224 kmq ed è la terza isola italiana e la maggiore dell’arcipelago Toscano . Situata al centro dell’arcipelago ha una distanza dalla costa della Toscana di soli 10 km, più precisamente dalla località di Cavo al promontorio di Piombino.

Molto spesso la forma dell’Elba viene paragonata ad un pesce, con la testa corrispondente alla zona ovest dell’isola e la coda a quella est. Il perimetro è di 147 km caratterizzato da una costa molto frastagliata e varia, con piccole insenature, promontori, grandi golfi e circa 200 spiagge, alcune raggiungibili solo da mare.

Il territorio conserva ancora molte zone selvagge, grazie anche alla tutela del parco nazionale dell’arcipelago Toscano, istituito nel 1996 su circa il 50% dell’isola. Prevalentemente collinare, presenta solo tre piccole zone di pianura, in corrispondenza della periferia di Portoferraio, in prossimità di Porto Azzurro e a Marina di Campo, dove si trova anche un piccolo aeroporto. La vetta più alta dell’isola d’Elba è il Monte Capanne 1019 metri, presso il massiccio granitico che costituisce il versante occidentale, che rappresenta anche la maggiore vetta dell’arcipelago e dell’intera provincia di Livorno. Molto vario il territorio dal punto di vista geologico. l’isola d’Elba è considerata come uno dei musei a cielo aperto più importanti del mondo per minerali, alcuni scoperti per la prima volta al mondo proprio qui, come l’Ilvaite (Ilva era l’antico nome dell’Elba)e l’Elbaite.

Il clima, grazie all’azione termoregolatrice del mare, è mite in inverno con una temperatura media di 8°C e caldo in estate con una media di 24°C. La piovosità è nella media italiana, i venti predominanti sono da nord, nord-ovest e sud, sud-est.