Il trekking sul monte Capanne è una delle esperienze più belle e suggestive che si possono fare all’isola d’Elba. con i suoi 1019 metri è’ la montagna più alta di tutto l’arcipelago Toscano e di tutta la provincia di Livorno. Il monte Capanne può essere considerato l’ossatura della parte occidentale dell’Elba, interamente costituito da granito, formatosi circa 5 milioni di anni fa. Il granito infatti è una roccia magmatica intrusiva che si è consolidato durante il processo di risalita in superficie, che ha formato la parte occidentale dell’isola come la vediamo oggi.
Sul territorio dell’Elba ci sono più di 350 km di sentieri e la maggior parte si trova nel versante occidentale. Sono tre gli accessi alla vetta, due tramite vie attrezzate con cavo d’acciaio, consigliate solo ad escursionisti esperti e una con normale sentiero escursionistico. Decine e decine sono i sentieri che si snodano in tutte le direzioni sulle pendici del monte Capanne, che attraversano valli, boschi e radure, tutti di eccezionale bellezza. Praticando trekking sul monte Capanne si possono scoprire ambienti e panorami unici e ricchi di fascino. La vegetazione mediterranea ricopre tutta l’isola e sul monte Capanne è molto varia, si passa dagli alti boschi di leccio a basse praterie in fiore.
Il Viottolo vi propone due giorni di escursioni guidate alla scoperta di itinerari tra i più belli presenti nella zona occidentale, accompagnati da guide ufficiali del parco nazionale dell’arcipelago Toscano. Ci sono molti altri percorsi che consigliamo per trekking giornalieri o di più giorni, come la grande traversata Elbana.