outdoor spirit
Come arrivare all'Isola d'Elba
Tutte le soluzioni per raggiungerci
Come arrivare all’isola d’Elba per partecipare alle nostre escursioni.
L’isola d’Elba è raggiungibile via nave imbarcandosi al porto di Piombino e il principale porto di arrivo è Portoferraio. Qui arrivano la maggior parte delle corse e in alternativa si può anche a sbarcare a Rio Marina e al Cavo, dove però arrivano solo poche corse al giorno.
E’ possibile anche arrivare all’isola d’Elba con un collegamento veloce con aliscafo, per il solo trasporto passeggeri, che in circa 40 minuti raggiunge Portoferraio. Ma come arrivare all’isola d’Elba nel modo più semplice e veloce?
Le compagnie di navigazione che collegano l’isola d’Elba sono: Toremar, Blunavy, Elbaferris,
Il porto di Piombino può essere raggiunto in auto, treno o bus.
Scegli la soluzione migliore per raggiungerci e partecipare alle nostre escursioni di trekking, kayak e mountain bike.
Come arrivare all’isola d’Elba in auto:
Da Nord: Da Milano si percorre l’autostrada A1, a Parma Ovest ci si immette sulla A15 fino a raggiungere l’autostrada A12 Genova-Livorno. Uscire a Rosignano Marittima e proseguire sulla S.S. Aurelia fino a Venturina-Isola d’Elba e da qui proseguire per il porto di Piombino.
Da Nord-Est: Si percorre l’autostrada A1 fino a Bologna poi Firenze, e proseguire per Pisa/Livorno. Uscire a Rosignano Marittima e proseguire sulla S.S. Aurelia fino a Venturina-Isola d’Elba e da qui proseguire per il porto di Piombino.
In alternativa da Firenze, percorrere la S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno e uscire a Firenze Signa. Seguire la S.S. fino a Collesalvetti, rientrare in Autostrada fino a Rosignano Marittima, e proseguire sulla S.S. Aurelia fino a Venturina-Isola d’Elba e da qui proseguire per il porto di Piombino.
Da Sud: Autostrada A12 Roma-Grosseto: S.S. Aurelia uscita Venturina-Isola d’Elba, proseguire per il porto di Piombino.
Al porto di Piombino ci sono parcheggi liberi, a pagamento e custoditi.
Come arrivare all’isola d’Elba in treno:
Per raggiungere Piombino Porto è consigliato arrivare a Campiglia Marittima, dove arrivano treni ogni mezzora da tutte le principali città Italiane. Da qui ogni ora ci sono autobus che collegano con il porto di Piombino in 30 minuti circa.
In alternativa ci sono collegamenti diretti (solo pochi al giorno) con la stazione di Piombino Marittima (porto di Piombino).
Come arrivare all’isola d’Elba in autobus:
E’ possibile raggiungere il porto di Piombino anche in autobus da Firenze o da Milano.
Come arrivare all’isola d’Elba in aereo:
L’isola d’Elba c’è un piccolo aeroporto che è collegato al continente grazie a Silver Air. Vengono effettuati regolari voli con Pisa, Firenze e Milano Linate e nel periodo estivo, anche con Lugano.
L’aeroporto si trova in località La Pila a circa 2 km da Marina di Campo.