outdoor spirit

Giglio

L'isola del

Comune: Isola del Giglio.

Provincia: Grosseto.

Posizione geografica: collocata di fronte al promontorio dell’Argentario dal quale dista circa 15 Km, è per dimensioni la seconda isola dell’Arcipelago Toscano; dista 43 Km da Montecristo, 52 Km dall’Elba e 110 Km dalla Corsica.

Forma e dimensioni: completamente montagnosa, si sviluppa lungo un asse NNO e SSE e presenta le massime altitudini lungo la dorsale centrale; ha una lunghezza di circa 8,7 km ed una larghezza di 4,5 km.

Superficie: 21,2 Km2; Sviluppo costiero: 28 Km.

Altezza massima: Poggio della Pagana (496 metri s.l.m.).

Abitanti: 1600 circa.

Ad accoglierci al nostro arrivo è il borgo marinaro di Giglio Porto, pieno di colori, di viuzze e di piccoli negozietti, con le sue vecchie abitazioni che si aprono a ventaglio seguendo l’andamento della banchina. Avendo la fortuna di fare il giro dell’isola in barca, oltre ad ammirare un mare davvero cristallino scopriamo che la costa è un susseguirsi di piccole cale e belle insenature, al di sopra delle quali è possibile leggere la storia economica dell’isola: le pendici terrazzate a vigneti, le cave di granito e i resti delle miniere di ferro sono una chiara testimonianza del lavoro di un tempo. Ma il nostro sguardo sale ancora più in alto ed è subito conquistato dal Castello e dalle sue possenti mura. Dal suo interno è facile viaggiare con la mente e scrutando l’orizzonte dalla rocca ci sembra di rivivere le battaglie e le sanguinose scorribande saracene.