Vacanza in barca a vela con escursioni in kayak
Vacanza in barca a vela e kayak di una settimana tra isola d’Elba, Capraia e Corsica. Un viaggio di scoperta a stretto contatto con la natura selvaggia e incontaminata, all’interno del Santuario dei Cetacei Pelagos.
Alternando facili tappe in kayak a rilassanti veleggiate in barca a vela, andremo alla scoperta di baie e cale nascoste, fluttuando negli habitat naturali dei cetacei e di tantissimi altri ecosistemi marini.
Una settimana di attività sportive, relax, natura. sole e mare. Veleggiare al tramonto, cene sotto le stelle, albe incredibili in piccoli angoli di paradiso, questo è solo una parte di quello che vi aspetta durante la nostra vacanza in barca a vela e kayak.
In ogni escursioni in kayak ci sarà la possibilità di fare soste per fare snorkeling.
Una guida ambientale escursionistica e uno skipper esperto ci accompagneranno durante le attività, per vivere un’esperienza indimenticabile in totale relax e sicurezza.
Se non avete esperienza di kayak da mare, non dovete preoccuparvi, perché la guida vi dara indicazioni su come utilizzarlo in totale in sicurezza. In più la barca a vela ci seguirà in tutti gli spostamenti per assicurare assistenza e supporto in ogni momento.
Programma vacanza in barca a vela e kayak
1° giorno • sabato – Portoferraio, isola d’Elba
Imbarco alle ore 17 presso la Darsena Medicea. Sistemazione in cabina e organizzazione della cambusa, cena a bordo e pernottamento: ottima occasione per visitare la cittadella cinquecentesca di Portoferraio e salire fino a Forte Falcone al tramonto.
2° giorno • domenica – isola di Capraia
Si parte al mattino da Portoferraio e attraversando le rotte di tursiopi e balenottere comuni, arriviamo a Capraia in circa 4 ore di navigazione. Dal Porto, iniziamo la prima esplorazione di questo aspro territorio vulcanico e delle sue acque brulicanti di vita in kayak o con un facile trekking.
3° giorno • lunedì – isola di Capraia
Di buon mattino, usciamo in kayak per scoprire la costa Sud dell’isola terminando all’esclusiva Cala Rossa, che affonda la sua pietra lavica purpurea in acque cristalline. Da qui partiamo alla volta della Corsica, raggiungendo Macinaggio dopo 3 ore circa di navigazione.
4° giorno martedì – Corsica
Esploriamo la natura selvaggia delle coste còrse, da Macinaggio fino a Barcaggio. Sullo sfondo l’isola della Giraglia con il suo faro, attraversando in kayak la Riserva Naturale delle isole Finocchiarola. Nel pomeriggio, partenza in barca e veleggiata fino a Saint Florent, alla base di Capo Corso. Si arriva in serata, in tempo per un aperitivo con vini tipici della Conca d’Oro.
5° giorno mercoledì – Corsica
Con base nel porticciolo di Saint Florent, partiamo in kayak alla volta delle straordinarie spiagge di sabbia di Lotu e di Saleccia. Raggiungibili solo via mare o con mezzi fuoristrada, si trovano sulla costa del Deserto delle Agriate. Un tempo un’antica porzione fertile e coltivata a grano, che in seguito a devastanti incendi venne abbandonata e lasciata via via alla macchia Mediterranea, coi suoi tipici profumi. Ritorniamo indietro nel pomeriggio, in barca o di nuovo in kayak.
6° giorno • giovedì – Corsica
Partenza di buon mattino in barca a vela alla volta di Centuri, visita del porticciolo e pomeriggio in kayak per rientrare a Barcaggio, esplorando la costa caletta per caletta.
7° giorno • venerdì – isola d’Elba
Partenza per l’Elba e arrivo a Capo Sant’Andrea dopo circa 6 ore di navigazione. Esplorazione in kayak della costa nord dell’isola e nel tardo pomeriggio ultima veleggiata al tramonto verso Portoferraio.
8° giorno • Sabato
Colazione e sbarco entro le ore 9.
Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo-marine e in base alle esigenze del gruppo. Sarà possibile effettuare escursioni a piedi in alternativa alle escursioni in kayak.