outdoor spirit
Elba explorer in E-mountain bike
Tre giorni in E-mountain bike sulle strade e sui sentieri dell'isola d'Elba
Un tour di escursioni bike all’isola d’Elba di 126 km in tre giorni per esplorare alcune delle zone più belle e suggestive.
Percorsi adatti con un minimo di esperienza in mountain bike, senza tratti particolarmente tecnici.
L’itinerario sarà in parte su asfalto, ma anche su sterrato, tra macchia mediterranea rigogliosa e colorati paesi costieri. Un susseguirsi di scenari sorprendenti ci accompagneranno per tutto il nostro tour, con scorci panoramici su tutti i versanti dell’isola d’Elba.
Percorreremo con le nostre E-bike viottoli all’interno degli ex cantieri minerari e sentieri a picco sul mare. Un mix di natura, cultura e storia. un vero e proprio viaggio avventura in una delle isole più belle e varie del mediterraneo.
Le escursioni bike all’isola d’Elba possono essere effettuate con E-bike, ma anche con mountain bike muscolare per i più allenati.
In tutte le escursioni bike all’isola d’Elba è obbligatorio l’uso del casco.
Programma
1° giorno: arrivo a Portoferraio incontro con la guida e trasferimento in hotel, presentazione del programma Elba explorer in E-mountain bike, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno: 1° Tappa partenza da Schipparello (Portoferraio) – lunghezza 47 km (sterrato 24 km, asfalto 23 km) – dislivello 1335 m+
La prima escursione in E-bike parte dalla località di Schiopparello , da dove si gode di un bellissimo panorama sulla città di Portoferraio, nata come città militare alla metà del 1500 sotto il dominio del Medici. Ci troviamo in una delle 3 zone di pianura dell’Elba, attraversiamo le campagne coltivate a vigna per dirigersi verso la zona nord orientale dell’isola. Un percorso misto tra asfalto e sterrato, con qualche piccolo tratto su sentiero un po’ più impegnativo, ci porterà ad ammirare panorami di una bellezza sorprendente, tra vecchie fortezze in rovina, borghi storici e piccoli paesi. Una parte del percorso è all’interno delle ex miniere di ferro che oggi fanno parte del parco minerario di Rio Marina con il suo leggendario lago rosso e le incredibili formazioni minerarie. Attraverseremo il centro abitato dell’incantevole Porto Azzurro, per poi rientrare al punto di partenza attraverso strade di campagna, tra olivi e vigneti.
3° giorno: 2° Tappa Capoliveri – monte Calamita – lunghezza 39 km (sterrato 30 km, asfalto 9 km) – dislivello 1120 m+
La seconda giornata di escursioni parte dal paese di Capoliveri e si svolge interamente sul monte Calamita. Viene considerato all’Elba il paradiso della E-bike, qui nel 1997 è stata disputata una tappa di coppa del mondo, da allora migliaia di persone l’anno vengono per percorrere i tracciati della gara. Percorreremo strade sterrate costiere tra pinete e macchia mediterranea. Entreremo all’interno di vecchi cantieri minerari a cielo aperto, dove le rocce assumono colorazioni che vanno dal grigio al rosso ocra. Vecchi macchinari in disuso che donano un fascino unico, continui sali scendi che sembrano non avere fine, il tutto con lo sguardo sempre rivolto ad un mare turchese.
4° giorno: 3° Tappa partenza da Marina di Campo – lunghezza 40 km (sterrato 19 km, asfalto 21 km) – dislivello 1320 m+
Partiremo da Marina di Campo la località con la spiaggia più grande dell’isola che richiama in estate il maggior numero di turisti. Da qui iniziamo la terza tappa, la più varia come scenari e una delle più impegnative per km e dislivello. Un mix di sterrati di facile percorrenza e sentieri più sconnessi, che in alcuni casi ci faranno spingere la bici per qualche metro, per condurci in luoghi isolati tra boschi di castagni e luoghi di culto antichi. Affacci panoramici a nord e a sud dell’isola, piccoli paesi fermi nel tempo. Una vegetazione rigogliosa che ci circonda e ci stupisce ad ogni km in più percorso e in lontananza sempre il mare, fino a rientrare al nostro punto di partenza.
5°giorno: Colazione, trasferimento al porto di Portoferraio e partenza per Piombino in mattinata.