outdoor spirit
Un fine settimana all'Elba in Mountain Bike
Tre giorni di escursioni guidate in mountain bike, accompagnati da guide specializzate.
Un weekend in E-bike all’isola d’Elba è l’occasione per divertirsi e conoscere un territorio bellissimo. Tre giorni di escursioni guidate accompagnati da una esperta guida su percorsi misti tra asfalto e sterrato. Andremo alla scoperta di tre zone diverse dell’isola, immersi nella macchia mediterranea a due passi dal mare.
Con le nostre E-bike all’isola d’Elba pedaleremo su tracciati che attraversano boschi, visiteremo paesi sul mare e ci riposeremo in piccoli angoli di paradiso.
Partecipa al nostro weekend mountain bike per vivere emozionanti giornate e oltre a farvi divertire pedalando, vi faremo conoscere i luoghi più belli ed i panorami più spettacolari della nostra Isola.
I percorsi sono quasi tutti all’interno dei confini del parco nazionale dell’arcipelago Toscano, un territorio prestigioso ricco di emergenze naturali e con un altissima biodiversità.
Non bisogna essere degli esperti per partecipare alle nostre escursioni, ma è indispensabile la voglia di avventura e di scoperta.
E’ possibile partecipare con la propria bici o si può noleggiare direttamente un E-bike all’isola d’Elba o una bike muscolare.
Il Viottolo propone anche altre escursioni in mountain bike o vacanze in barca a vela con escursioni in E-bike e kayak.
Programma
1° giorno: arrivo a Portoferraio e incontro con la guida. Trasferimento in minibus in hotel e presentazione del programma. Nel pomeriggio escursione con partenza direttamente dal hotel con percorso di 25 km (17 km asfalto – 8 km sterrato9 e un dislivello positivo di 615 metri.
La partenza della nostra escursione in mountain bike è da Marina di Campo. Percorriamo la pista ciclabile fino alla Foce fino per poi proseguire su un sentiero che ci porta in località La Pila. Da qui iniziamo a salire lungo uno sterrato panoramico in direzione della località detta Solane. La strada con un buon fondo taglia a mezza costa la collina e immersi nella macchia mediterranea ci porta fino a Sant’Ilario.
Riprendiamo l’asfalto e iniziamo una salita ripida che ci porterà ad incontrare la torre di San Giovanni, antico punto di osservazione del periodo Pisano. Dopo alcuni tornanti scorgiamo all’ombra dei castagni i resti della Pieve di San Giovanni, luogo di culto tra i più affascinanti dell’isola. Imbocchiamo una pista forestale con piccoli sali e scendi che ci porterà in località Piane al Canale e poi fino al sito di Pietra Murata. Qui il panorama è da togliere il fiato, siamo a 500 metri di altitudine scorgiamo tutta costa sud dell’Elba, l’isola del Giglio ,Montecristo, Pianosa, fino alla maestosa Corsica.
Percorriamo a ritroso il sentiero e la strada fino a raggiungere il paese medievale di San Piero in Campo, qui un affaccio panoramico ci mostra dall’alto tutto il golfo di Marina di Campo con la spiaggia più grande dell’isola. Con una strada asfaltata in discesa facciamo rientro al punto di partenza.
2° giorno: colazione, incontro con la guida in hotel e trasferimento a Capoliveri. Percorso di 23 km (9 km asfalto – 14 km disterrato) con un dislivello positivo di 623 metri sul promontorio del monte Calamita.
Dopo l’incontro con la guida in hotel facciamo un trasferimento in minibus per raggiungere il paese di Capoliveri, sul monte Calamita considerato il paradiso della mountain bike, qui in passato si sono svolte varie prove di coppa del mondo. Il nostro percorso ci porta a fare il periplo del promontorio percorrendo strade sterrate di facile percorrenza, che attraversano pinete e vigneti. Scorci suggestivi sul mare ci portano ad ammirare in lontananza l’isola del Giglio e la misteriosa isola di Montecristo. Parte del percorso attraversa vecchi cantieri minerari caratterizzati dai colori più vari e sgargianti, con ruderi di archeologia industriale che ci riportano ai tempi dei minatori. Rientrati a Capoliveri visitiamo il paese considerato tra i più belli dell’isola.
3° giorno: colazione, incontro con la guida e partenza in bicicletta direttamente dal hotel. Percorso di 31 km (11 km asfalto – 20 km sterrato) con un dislivello positivo di 895 metri, con partenza da Marina di Campo, monte Tambone, Lacona , Capo Stella, colle Reciso.
Oggi le nostre ebike ci porteranno a scoprire una parte della zona centrale dell’isola con percorso in parte su asfalto e in parte su sterrato. Lasciamo Marina di Campo e pedaliamo su una strada sterrata panoramica in salita, fino a raggiungere il monte Tambone da dove abbiamo bellissimi scorci panoramici su parte della costa sud dell’isola. Seguendo una strada in discesa raggiungiamo la località turistica di Lacona, con l’omonima spiaggia di sabbia, dove sono presenti le ultime dune dell’arcipelago toscano.
Proseguiamo andando alla scoperta del promontorio di Capo Stella, su sentiero sterrato di facile percorrenza immerso nella macchia mediterranea; da qui posiamo godere di scorci paradisiaci sul golfo di Lacona e sul golfo Stella. Ci dirigiamo in salita verso la parte centrale dell’isola e raggiungiamo monte Orello, per proseguire poi su una vecchia strada militare e fare rientro a Marina di Campo.
4° giorno: colazione, incontro con la guida in hotel e trasferimento in minibus a Portoferraio. Partenza per Piombino.