È una disciplina sportiva semplice, divertente, adatta a tutte le età e che permette di conciliare gli effetti positivi dello sport (rassoda la muscolatura delle spalle, dei pettorali, delle cosce, glutei, addominali e dorsali) con il relax e il divertimento.
L’Isola d’Elba, con i suoi sentieri incontaminati, i suoi silenzi e i suoi colori è il luogo ideale per il Nordic Walking.
Percorso: San Piero – Le cave antiche – San Piero
Distanza: 8 km
Tempo percorrenza: 3 ore
Difficoltà: facile
Interesse: storico, naturalistico, panoramico
Iniziamo la nostra escursione su un percorso agevole, ma sempre in leggera salita, dalla Chiesa di San Nicolò in direzione Sassi Ritti, luogo di antiche sepolture testimoniate dalla presenza di 4 menir.
Questa zona, oltre che importante testimonianza di genti vissute all’Elba già millenni fa, è anche un bellissimo punto panoramico. Da qui si può vedere, oltre che le isole di Montecristo e del Giglio, anche la vera forma “a bistecca” dell’isola di Pianosa.
Il sentiero poi si fa pianeggiante ed a circa 1,7 km dalla partenza incontreremo un caprile pastorale perfettamente conservato. Queste costruzioni che somigliano molto a degli igloo venivano utilizzati dai contadini fino a pochi anni fa.
Dopo circa 3 km arriviamo ad uno dei più importanti siti dell’Elba: le antiche cave di granito di epoca romana.
Da questo punto bellissimo e affascinante il sentiero poi scende velocemente sulle coti lisce di granito e dovremo quindi prestare massima attenzione a dove metteremo piedi e bastoncini.
Arrivati sopra Cavoli percorreremo un breve tratto in pianura per poi riprendere il nostro percorso in salita direzione San Piero.