Snorkeling sul relitto del mercantile Elviscot
Lo snorkeling sul relitto della motonave Elviscot è una esperienza unica e molto affascinante; una delle poche opportunità in Italia di poter osservare i resti di una nave con il solo utilizzo di maschera, boccaglio e pinne.
Nel 1972 un mercantile italiano di 62 metri, in rotta tra Napoli e Marsiglia, a causa di un avaria al timone, va a scontrarsi e affonda nei pressi dello scoglio dell’Ogliera, di fronte il paese di Pomonte.
Il grande scheletro di ferro con il passare degli anni è diventato il rifugio e la dimora di migliaia di pesci, tra cui: Occhiate, Castagnole, Saraghi, Donzelle, Tordi.
Il relitto adagiato su un fianco è situato a circa 200 metri dalla spiaggia a una profondità che va dai -2 m ai -13 del fondale.
Grazie all’eccezionale trasparenza delle acque e alla presenza di centinaia di pesci è il luogo più interessante all’isola d’Elba per gli appassionati di snorkeling.
Partendo a nuoto direttamente dalla spiaggia accompagnati da un’esperta guida, raggiungeremo lo scoglio dell’Ogliera, dove inizieremo la nostra attività di snorkeling sul relitto della motonave Elviscot.
Muniti di pinne, maschera e boccaglio, scopriremo un particolare habitat marino ricchissimo di pesci che ci attendono a migliaia per nuotare insieme a noi. E’ consigliato utilizzare la propria attrezzatura per chi ne è provvisto, altrimenti sarà fornita da noi.
Facile esperienza anche per famiglie e bambini dotati di buona acquaticità. E’ fondamentale saper nuotare.
Le attività di snorkeling sono programmate secondo calendario nel periodo estivo, ma possono essere organizzate su richiesta per gruppi a secondo della disponibilità.
Lo svolgimento dell’escursione è subordinata alle condizioni meteo marine e potrebbe essere annullata a giudizio insindacabile della guida.