Accompagnati da guide parco locali scoprirete i luoghi più belli e affascinanti di queste due isole.
Un weekend di trekking alla scoperta dell’Elba e Pianosa. Due perle dell’arcipelago Toscano molto vicine tra loro, ma completamente diverse come storia, morfologia e dimensioni.
L’Elba è la più grande e variegata isola dell’Arcipelago Toscano. Il paesaggio e la vegetazione variano in continuazione; spiagge di ciottoli e sabbia, praterie mediterranee e boschi di leccio, colline e montagne che si alternano sul territorio. La sua ricchezza mineralogica e la sua geologia, sono conosciute da tutti gli studiosi e appassionati di scienza della terra. La varietà dei suoi habitat è incredibile se raffrontata alle sue dimensioni, così come la sua importanza storica nel contesto Mediterraneo.
Pianosa è l’isola più vicina all’Elba, fruibile dal pubblico solo dopo la chiusura della colonia penale agricola e carcere di massima sicurezza. Una pianura di fossili che emerge appena da un mare turchese intenso, che custodisce una ricchezza di specie marine con pochi uguali. Rocce bianche e campi incolti ricoperti di fiori e macchia mediterranea profumata. E’ un’isola dal passato misterioso, un patrimonio archeologico fatto di sepolture preistoriche, strutture catacombali e grotte frequentate dal neolitico. I “Bagni di Agrippa” e le peschiere, ci raccontano della presenza rilevante di comunità romane.
Tre giorni di trekking per rilassarsi a contatto con la natura al ritmo della scoperta.