outdoor spirit

Trekking e snorkeling

Alla scoperta della natura tra terra e mare

L’attività combinata di trekking e snorkeling, sta prendendo sempre più piede tra i turisti di tutto il mondo. Anche chi non è un escursionista esperto può cimentarsi in questa attività varia e molto gratificante.

L’isola d’Elba con il suo territorio estremamente vario, ricco di biodiversità, è il luogo ideale dove praticare escursioni a terra e a mare. Sull’isola sono presenti più di 300 km di sentieri e più di 200 spiagge, raggiungibili in alcuni casi solo a piedi o da mare. Percorsi costieri che attraversano fitti boschi di lecci e macchia mediterranea per raggiungere piccole baie selvagge con con acque turchesi.

Fondali ricchi di vita da esplorare con maschera e boccaglio, partendo direttamente dalla spiaggia, alla scoperta di pesci, molluschi e piccoli crostacei.

Consulta anche le nostre sezioni dedicate al trekking e lo snorkeling.

Trekking e snorkeling da Campo all’Aia alla spiaggia del Porticciolo.

Calendario 2025: mercoledì ore 15
Prezzo: 20€ 
Distanza: 3,8 km
Durata: 3 ore
Difficoltà: facile

La partenza del nostro trekking e snorkeling è dalla località di Campo All’Aia (Procchio), costeggiamo la spiaggia e superiamo la “Guardiola” ex  edificio militare, ed entriamo nel all’interno del bosco di lecci. Il sentiero di facile percorrenza prosegue all’ombra, con leggeri sali e scendi; durante il percorso troviamo delle piazzole dove in passato veniva prodotto carbone destinato agli altiforni. In prossimità della spiaggia del Porticciolo la vegetazione diventa più bassa e varia, con le piante tipiche della macchia mediterranea.  Giunti in spiaggia impareremo ad utilizzare maschera e boccaglio per osservare i magnifici fondali dell’Isola d’Elba. Al termine delle attività di snorkeling, grazie a delle schede illustrate, proveremo a riconoscere i pesci che abbiamo visto,  per fare poi ritorno al punto di partenza della nostra escursione.