Escursioni di trekking all’isola d’Elba
L’arcipelago Toscano con oltre 500 km di sentieri è il paradiso per gli amanti delle attività outdoor. Le escursioni di trekking all’isola d’Elba rappresentano una sintesi significativa dell’ambiente mediterraneo. Quest’ultimo emerge nei caratteristici e vari paesaggi insulari costieri e dei rilievi interni, nella vegetazione sempreverde e nella fauna. La presenza dell’uomo e tracce importanti della sua storia, antica e recente. completano un quadro che è dominato in ogni momento dall’azzurro luminoso del mare e del cielo. Le coste frastagliate delle isole dell’Arcipelago offrono alcuni tratti sabbiosi soprattutto all’Elba, ma prevale la loro natura impervia, con alti promontori rocciosi, scogliere e acque profonde.
L’isola d’Elba lungo i 147 km di sviluppo delle sue coste presenta una successione di baie, cale, insenature e profondi golfi in cui si alternano tratti rocciosi e precipiti, irti di scogli, ad altri piani e sabbiosi, con acque trasparenti dai colori incredibili, sovrastati dalla profumata macchia mediterranea. L’interno è povero di aree pianeggianti e con un complesso sistema di dorsali collinari rivestite di castagneti, culminanti a occidente nel granitico monte Capanne (1019 m), indica l’asprezza di un territorio che nasconde angoli di selvaggia bellezza, da scoprire con escursioni di trekking all’isola d’Elba.
Il Viottolo organizza da più di 20 anni escursioni di trekking all’isola d’Elba, di una o più giornate, weekend fino ad una settimana. Pianifichiamo percorsi per gruppi, singoli, famiglie, esperti e principianti, di tutte le difficoltà. Per venire incontro alle esigenze di molti, abbiamo pianificato pacchetti di attività miste multisport per farvi conoscere il nostro territorio da tutti i punti di vista.
In seguito trovate solo alcuni esempi di escursioni di trekking all’isola d’Elba, scriveteci per avere informazioni sul vostro itinerario ideale.