outdoor spirit

Vertical Trekking

Dal mare alla vetta del monte Capanne, Zero Mille: solo all'isola d'Elba

Percorsi Trekking Elba: Zero – Mille

Solo all’isola d’Elba si può ammirare un panorama indimenticabile a 360° sull’Arcipelago Toscano, la costa toscana e la Corsica. Affrontare il dislivello di 1 km partendo dal mare e arrivare sulla vetta più alta, e volendo ritornare al mare. Sia chiaro, non si corre con il cronometro: è solo per il gusto di farlo. Il più impegnativo tra i percorsi trekking all’Elba.

Nella classica ZERO – MILLE, la vetta del Monte Capanne a 1019 metri, si può raggiungere da diverse località e sempre con percorsi interessantissimi dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e storico.

Alcuni esempi

  • Marina di Campo: attraverso San Piero e le antiche Vie dei Pastori, fino ai Caprili delle Macinelle e della Grottaccia per arrivare a Mal Passo, e di lì seguire la via maestra per la vetta.
  • Marciana Marina: percorrendo la Val di Cappone sul sentiero dei Profumi fino a Marciana, e di lì proseguire sul 101, il “primo sentiero”, che tocca il romitorio di San Cerbone prima di inerpicarsi sul granito.
  • Pomonte: risalendo la valle fino al monte Cenno, poi il colle della Grottaccia fino alle Filicaie, fino ad arrivare in vetta.

In passato, uno dei percorsi più frequentati era quello che da Pomonte attraversava la vallata completamente coltivata a vite, per raggiungere i Caprili sui monti e via via la vetta dell’isola. Alla sera, finito il lavoro, se non si rimaneva a dormire sul posto nei molti magazzini costruiti tra le vigne, si ridiscendeva al mare, ripercorrendo il sentiero a ritroso.

Ricordando la tradizione, la ZERO – MILLE – ZERO con partenza da Pomonte, oggi è una delle percorsi trekking Elba più impegnative e più gettonate.

Questi sono solo alcuni esempi di percorsi trekking all’Elba per compiere la Zero -Mille. Ovviamente si può partire da ogni spiaggia, porticciolo o borgo dell’Elba Occidentale e utilizzando un intreccio di vie utilizzate fino a poco tempo fa prima dell’arrivo dell’asfalto e dei mezzi moderni.

Sicuramente nell’arcipelago Toscano non mancano occasioni per avventurarsi alla scoperta della natura e della storia in maniera attiva. Innumerevoli sono i sentieri che attraversano le sette isole e in ognuna con particolarità diverse, ma nei percorsi trekking all’Elba si ha un mix di tutte le caratteristiche.

Escursioni su percorsi trekking all’Elba giornalieri, weekend e settimanali, a seconda del tempo a disposizione e dell’allenamento. Avventurarsi alla scoperta di un territorio che non è solo mare, come fa pensare normalmente un isola.

 

.

Zero – Mille – Zero

Percorso: Pomonte – La Terra – Monte di Cote – Monte Capanne – Monte Cenno – Monte Orlano – Pomonte
Distanza: KM 12 circa.
Durata: da 5 a 6 ore a seconda dell’andatura e del grado di allenamento.
Difficoltà: Percorso adatto a persone allenate.
Interesse: Storico, Naturalistico, Panoramico.
Partenza: Spiaggia Pomonte

La partenza è dalla spiaggia di Pomonte e dopo poche centinaia di metri si imbocca un sentiero che sale subito ripidamente la valle attraversando più volte il fosso del paese. Lo stradello che una volta era il percorso che tutti i giorni facevano i contadini per andare a lavoro si inerpica su coti di granito.

Arrivati alla “Terra” prendiamo il sentiero n. 10 denominato “la scorcia” e in altri 3 km ci porta sulla seconda vetta dell’Elba, Monte di Cote a 950 m.

Proseguiamo sulla cresta del monte fino ad arrivare ai 1019 metri del Monte Capanne. Dopo una breve sosta per ammirare il panorama e giù per un altro sentiero che ci porta in poco tempo al quadrivio del Mal Passo.

Da qui scendiamo a Monte Cenno 625 m, Le Mure (un altopiano così chiamato perché ci sono ancora i resti delle fortificazioni dei paesi d’altura di un tempo) e Monte Orlano. Qui incontriamo un altro quadrivio e imbocchiamo il sentiero n. 31 che immerso nelle vigne abbandonate ci riporta a Pomonte.

Date su richiesta

Tariffa escursione: 40€ a persona