Programma crociera multisport
1° giorno – Isola d’Elba – Portoferraio. Escursione trekking
Ore 13,00, appuntamento al porto di Portoferraio, incontro con la guida e lo skipper; alle 14.00 circa, dopo pranzo, faremo una breve visita della città Medicea. Alle 16.00 saliremo a bordo della barca per sistemare i bagagli e fare la cambusa. Prima di cena ci sposteremo in località Viticcio per il tramonto.
2° giorno – Isola d’Elba – Marciana Marina. Escursione trekking e snorkeling
Ore 7.00: partenza in direzione di Marciana Marina, punto di inizio dell’escursione sulla vetta dell’arcipelago, da cui potremo goderci un panorama, che spazia dalla costa toscana alla Corsica, abbracciando tutte le isole dell’Arcipelago. La discesa offre una visuale mozzafiato, con l’Elba che prende corpo gradualmente sotto di noi. Attraversiamo il piccolo borgo di Poggio, con le sue scalinate in granito; attraverso un fresco sentiero circondato da felci, ritorniamo al porto. Nel pomeriggio proseguiremo con la barca fino a Sant’Andrea, per effettuare uno snorkeling tra le coti lisce di granito.
3° giorno – Sant’Andrea-Isola di Capraia. Escursione snorkeling, trekking e kayak
Ore 7.00: partenza in barca per l’Isola di Capraia; per l’ora di pranzo saremo nei pressi di Cala Rossa, dove faremo sosta per un bagno. Qui metteremo in mare i kayak e a turno percorreremo alcuni tratti della meravigliosa costa di Capraia. Nel pomeriggio effettueremo la visita del paese e un trekking allo Stagnone, unico lago naturale dell’arcipelago. Cena e pernottamento in barca.
4° giorno – Isola di Capraia – Africhella. Escursione largo costa e snorkeling
Ore 7.00: partenza da Capraia; se le condizioni meteo lo consentiranno, veleggeremo in direzione scoglio d’Africa. Questo piccolo scoglio dista da Capraia circa 50 miglia; dovremo navigare parecchie ore, durante le quali la vita di bordo scorrerà tra una lenza in mare, un po’ di relax e alcune nozioni fondamentali per la conduzione della barca a vela. Quando dal nulla sbucherà in mezzo al mare un faro, sapremo di aver raggiunto il nostro obiettivo. Lo scoglio, poco più grande di una piazzetta, grazie al suo isolamento, è quanto di più suggestivo ed affascinante si possa immaginare. In serata pernotteremo i zona e ci godremo un bagno illuminati dal faro.
5° giorno – Africhella – Marina di Campo. Escursione snorkeling e trekking
Ore 7.00: Partenza in direzione Isola d’Elba. Dopo circa un’ora di navigazione le acque blu profonde faranno spazio alle “Sommiti”, una serie di secche dimora di uno straordinario patrimonio biologico. Qui faremo sosta per lo snorkeling. Nel pomeriggio partiremo in kayak dalla spiaggia di Marina di Campo per esplorare gli anfratti nascosti della “Buca dell’Acqua”. Nel tardo pomeriggio escursione trekking al faro ed alle postazioni militari di Capo Poro. Cena e pernottamento a bordo barca nella baia di Galenzana.
6° giorno – Marina di Campo – Porto Azzurro. Escursione snorkeling e trekking
Ore 7.00: Partenza direzione est fino alla miniera di Calamita. Prima di pranzo faremo un bagno nelle acque smeraldine che caratterizzano le coste del promontorio di Calamita Nel pomeriggio partiremo per un trekking nei vecchi cantieri minerari;. In serata arrivo nel paesino di Porto Azzurro.
7° giorno – Porto Azzurro – Portoferraio
Ore 7.00 Partenza per la nostra ultima veleggiata assieme. Arrivo a Portoferraio intorno alle 12 dove ci saluteremo per la prossima avventura.