outdoor spirit
Vacanza multisport all'isola d'Elba
TREKKING - E-BIKE - KAYAK
Una settimana di vacanza multisport all’isola d’Elba: accompagnati da guide ambientali specializzate, ci tufferemo in un’avventura che vi farà conoscere tutti i segreti naturali della nostra isola, per una vacanza all’insegna della natura e dello sport.
Mare e montagna in una vacanza multisport all’isola d’Elba.
Due giorni di trekking su sentieri spettacolari a est e ovest dell’isola; due giorni in E-bike o bike muscolare, per scoprire i più incantevoli percorsi dell’isola; un giorno in kayak da mare per esplorare un tratto di costa tra i più belli della Toscana. Un’opportunità unica per conoscere in maniera attiva e completa la natura e la storia dell’isola d’Elba, in una settimana di vacanza multisport all’isola d’Elba o un weekend multisport.
Camminando sui sentieri dell’Elba potremmo ammirare una natura intatta e ricca di vita e scoprire una realtà geologica unica in Italia. Ammireremo panorami unici sui vari versanti dell’Elba, con scorci sulla costa della Toscana, la Corsica e tutte le isole minori dell’arcipelago Toscano. Visiteremo svariati ambienti naturali, dai boschi di leccio alle praterie mediterranee, dai castagneti alle lunghe spiagge di sabbia, venendo così a conoscenza con un gran numero di specie vegetali e animali, come cinghiali, mufloni e uccelli marini.
Con le due escursioni in E-mountain bike scopriremo scenari unici, pedalando in un contesto di eccezionale bellezza. Percorreremo sentieri molto diversi tra loro, immersi nella macchia mediterranea, nei boschi del monte Capanne e tra i vecchi cantieri a cielo aperto delle miniere del ferro di Capoliveri. Un susseguirsi di ambienti diversi che cambiano in continuazione e rendono le escursioni sempre avvincenti e emozionanti.
Dedicheremo anche una giornata ad un escursione in kayak, lungo un tratto di costa particolarmente interessante e di rara bellezza. Prima della partenza verranno date le indicazioni di base per l’utilizzo del kayak da mare e il comportamento da tenere durante l’escursione, in modo da dare la possibilità anche ai meno esperti di vivere l’esperienza con la massima tranquillità. Navigheremo sotto costa tra scogli e piccole baie, sospesi su acque cristalline, nel silenzio cullati dal mare ci potremo avvicinare a gabbiani, cormorani e marangoni.
Programma vacanza multisport all’isola d’Elba
1° giorno: arrivo a Portoferraio, incontro con la guida e trasferimento in hotel, presentazione del programma vacanza multisport all’isola d’Elba, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno: 1° escursione di trekking con percorso da Cavo a Rio Elba – lunghezza 11 km – dislivello 590 m+
La partenza del nostro trekking è dal paese di Cavo, da dove iniziamo a salire percorrendo un sentiero circondato da piante di cisto e rosmarino. Arrivati sulla vetta di Monte Grosso, dove si trova ben conservato “Il Semaforo”, un’importante postazione militare della seconda guerra mondiale, ci si trova davanti un panorama superbo, ad est gli isolotti di Palmaiola e Cerboli e oltre il canale di Piombino e la costa Toscana; ad Ovest la costa nord dell’Elba. Dopo una ripida discesa circondati da una lussureggiante vegetazione, attraversiamo la Valle delle Fiche, per poi salire ripidamente sul panoramico Monte Strega. Dalla vetta si possono osservare le miniere di ferro e il paese di Rio Marina. Continuando lungo il panoramico sentiero di cresta arriviamo sul culmine di Monte Capannello, da dove possiamo osservare tutto il golfo di Portoferraio con la città Medicea. Da qui con 10 minuti di discesa arriviamo a Rio Elba.
3° giorno: 1° Escursione in E-mountain bike – Capoliveri, monte Calamita – lunghezza 39 km (sterrato 30 km, asfalto 9 km) – dislivello 1120 m+
La nostra prima escursione in E-bike parte dal paese di Capoliveri e si svolge interamente sul monte Calamita, considerato all’isola d’Elba il paradiso della mountain bike. Qui nel 1997 è stata disputata una tappa di coppa del mondo e da allora migliaia di persone ogni anno vengono a percorrere i tracciati della gara. Pedaleremo su sentieri e strade sterrate costiere, tra pinete e macchia mediterranea. Entreremo all’interno di vecchi cantieri minerari a cielo aperto, dove le rocce assumono colorazioni che vanno dal grigio al rosso ocra. Vecchi macchinari in disuso donano all’ambiente un fascino unico. Il tracciato ci permetterà di rimanere sempre con lo sguardo rivolto al mare turchese.
4° giorno: Escursione in kayak da mare da Portoferraio a Procchio – lunghezza 14 km – durata 5 ore
Partiremo da Portoferraio con i nostri kayak da mare, dalla bellissima spiaggia cittadina delle Ghiaie. Navigheremo sotto costa in direzione ovest lungo quella che viene chiamata la costa bianca, caratterizzata dalla sua particolare roccia bianca, che dona colorazioni eccezionali all’acqua. Costeggeremo alcune delle spiagge più conosciute e più belle dell’isola, Capo Bianco, Padulella, Sansone, fino a circumnavigare il promontorio dell’Enfola. In passato era la sede della tonnara più grande dell’isola. In questo tratto di costa visiteremo la grotta dello Sbruffo, con la sua abbagliane acqua turchese. Proseguiremo poi nel golfo del Viticcio, tra scogli e piccole insenature, fino a raggiungere e costeggiare la famosa spiaggia della Biodola. Proseguiremo fino ad arrivare alla grande spiaggia di Procchio. Durante il percorso ci fermeremo più volte in spiagge e calette per riposarci e rilassarci.
5° giorno: 2° escursione di trekking con percorso da Marciana al monte Capanne e rientro a Marciana – lunghezza 10,5 km dislivello 650 m +
Il percorso di trekking di oggi si trova parte nella parte nord-occidentale dell’Elba e parte dal caratteristico paese medievale di Marciana, interamente costruito in granito, . Il sentiero attraversa nella prima parte antichi castagneti, con muri a secco e piccoli terrazzamenti, a testimonianza del immane lavoro di un tempo. Man mano che si sale la vegetazione si fa più rada e la visuale si apre su gran parte dell’isola, con scorci panoramici unici di grande fascino. Il percorso prosegue su lastricati in roccia con un susseguirsi di gradoni, fino a raggiungere la vetta più alta dell’isola, il monte Capanne 1019 m. Dalla cima riusciamo ad ammirare a 360° tutta l’isola e gran parte delle altre isole dell’arcipelago Toscano, fino a scorgere la vicina Corsica a circa 65 km. La discesa sarà in parte su sentieri alternativi fino a rientrare a Marciana.
6° GIORNO: 2° escursione in E-Bike CON PARTENZA DA MARINA DI CAMPO – LUNGHEZZA 40 KM (STERRATO 19 KM, ASFALTO 21 KM) – DISLIVELLO 1320 M+
Partiremo da Marina di Campo, la località con la spiaggia più grande dell’isola che richiama in estate il maggior numero di turisti. Da qui iniziamo la terza tappa, la più varia come scenari e una delle più impegnative per km e dislivello. Un mix di sterrati di facile percorrenza e sentieri più sconnessi, che in alcuni casi ci faranno spingere la bici per qualche metro. Scopriremo luoghi isolati tra boschi di castagni e luoghi di culto antichi. Affacci panoramici a nord e a sud dell’isola, piccoli paesi fermi nel tempo e una vegetazione rigogliosa che ci circonda e ci stupisce ad ogni km in più percorso. In lontananza intorno a noi, sempre il mare fino a rientrare al punto di partenza.
7° giorno: Colazione e incontro con la guida. Trasferimento al porto di Portoferraio e imbarco per Piombino in mattinata.