outdoor spirit
Educazione ambientale
Centro di educazione ambientale per scuole nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Il Viottolo propone un’ampia varietà di programmi di educazione ambientale per la lettura di questo territorio ricco di storia e di natura; oltre al suo inestimabile patrimonio di biodiversità, l’arcipelago toscano vanta un passato fatto di antiche civiltà, di millenarie attività di estrazione mineraria e di ricerche geologiche, non che di antiche tradizioni.
I nostri programmi di educazione ambientale, dedicati alle gite scolastiche intese come vacanze studio all’Isola d’Elba, uniscono l’aspetto educativo delle visite guidate dell’Elba e delle altre isole dell’arcipelago toscano, all’attività fisica in natura.
Programmi Educazione Ambientale
Dove?
All’Isola d’Elba, a Pianosa, a Capraia, al Giglio.
Cosa?
Escursioni naturalistiche per scoprire e conoscere divertendosi.
Come?
A piedi ,in mountain bike, in kayak, con maschera e pinne.
Quando?
Tutto l’anno.
Con chi?
Con le guide ambientali escursionistiche e guide Parco.
Per chi?
Per chi crede che la gita di istruzione debba essere un’esperienza indimenticabile.
Cosa scopriremo?
La Storia delle nostre Isole: gli insediamenti e le fortificazioni Etrusche – le ville, i porti e le antiche cave Romane di granito – le miniere di ferro e di rame dalla storia millenaria – le fortezze e le torri medievali – I romitori, i santuari, le chiese e le piccole cappelle – i luoghi testimoni del capitolo napoleonico – le postazioni militari delle grandi guerre.
Il panorama vario e spettacolare delle nostre terre, i rilievi e le coste dai profili sempre diversi, illuminati dalla luce che si specchia nel mare e si espande esaltando i colori caldi e nitidi del mediterraneo.
La ricchezza di habitat naturalistici con i loro endemismi: le scogliere con vegetazione delle coste mediterranee, le aree palustri, le zone umide, i sistemi dunali, le rupi interne;
gli habitat marini più incontaminati del mediterraneo.
La ricca vegetazione forestale, la variegata macchia mediterranea, le garighe, le orchidee spontanee.
Un patrimonio faunistico ricco per delle piccole isole, con un’avifauna stanziale e di passo che richiama appassionati di birdwatching.
Guarda la nostra pagina dedicata ai programmi per le scuole.